Fondi immobiliari Poste, si valuta il rimborso ai risparmiatori

Poste Italiane sotto i riflettori per il caso dei fondi immobiliari. Nel periodo 2002-2005 sono stati collocati presso i risparmiatori quattro fondi immobiliari ora in difficoltà. E si valutano possibili rimborsi.

I quattro fondi in questione sono Invest Real Security, Obelisco, Europa Immobiliare 1, Alpha. I nodi sono venuti al pettine con la scadenza del primo dei quattro fondi, scattata il 31 dicembre 2016. Bisogna valutare, poi, la situazione degli altri tre fondi – Obelisco, Europa Immobiliare 1 e Alpha – che scadono rispettivamente nel 2018, 2017 e 2030.

Come spiegato dalla Repubblica, i fondi immobiliari raccolgono i capitali dai risparmiatori attraverso la vendita di quote e con il ricavato comprano palazzi, che a volte ristrutturano e poi vendono a un prezzo più elevato e a volte rivendono dopo averli messi in affitto. Se le vendite e gli affitti vanno bene, i proventi vengono distribuiti o accumulati per aumentare il valore delle quote; in caso contrario si registrano perdite. Il fondo ha 10 anni di tempo per portare a termine la propria missione, ma in caso di difficoltà la società che li gestisce applica una proroga.

I fondi collocati dalle Poste hanno duramente pagato la crisi del settore e il crollo dei prezzi degli immobili.

A quanto pare, come evidenziato dal Sole 24 Ore, “Poste Italiane ha manifestato la volontà di garantire un ristoro per i sottoscrittori di Investire Real Secutiry, ma anche di altri fondi immobiliari da loro collocati tra il 2000 e 2005 se giungeranno a scadenza con pessime performance”.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’obiettivo è individuare una soluzione nelle prossime due settimane. Venerdì 20 gennaio i circa 14mila risparmiatori che nel 2003 hanno investito complessivamente 141 milioni di euro, sottoscrivendo 56.400 quote (con un taglio di 2.500 euro l’una) del fondo immobiliare Invest Real Security (Irs) potrebbero avere una misura del rimborso a ristoro delle perdite accumulate con la chiusura del fondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...