Deposito prezzo notaio, quando si applica la nuova normativa

La legge sulla Concorrenza (n. 124/2017) ha predisposto il cosiddetto “deposito prezzo dal notaio”. La nuova normativa si applica dal 29 agosto scorso, di certo dunque alle trattative immobiliari avviate a partire da quella data. Ma cosa succede in caso di contrattazioni già in corso?

E’ possibile, infatti, il caso di un contratto preliminare stipulato prima del 29 agosto che preveda la stipula del definitivo dopo l’entrata in vigore della legge. Oppure, ancora, il caso che prima del 29 agosto sia stata accettata una proposta di acquisto o di vendita.

In queste situazioni, ci si chiede se l’acquirente possa domandare – in vista del rogito – che il notaio trattenga il prezzo fino ad avvenuta trascrizione del contratto definitivo e se il venditore possa affermare che, essendosi svolta la contrattazione preliminare anteriormente al 29 agosto, la norma sul deposito prezzo non si rende applicabile a un contratto definitivo che, anche se programmato dopo il 29 agosto, consegua a quella contrattazione preliminare.

Secondo quanto stabilito dalla legge, innanzitutto, si deve necessariamente ricorrere al deposito del prezzo se a richiederlo è almeno una delle parti, non serve un accordo tra i contraenti.

Con il deposito prezzo dal notaio il venditore non rischia di non incassare la somma dovuta una volta effettuata la trascrizione del rogito. I soldi sul conto del notaio non possono essere toccati e il notaio li può destinare solo al pagamento del venditore. Il venditore rischia di non ricevere il denaro solo a causa di eventi pregiudizievoli di cui sia causa il venditore stesso: ipoteca, sequestro, pignoramento. Non ci sono altri eventi che impediscano al notaio di consegnare la cifra al venditore.

Secondo quanto evidenziato dal Sole 24 Ore, è dunque ragionevole ritenere che la nuova normativa sul deposito del prezzo si applica anche alle contrattazioni già in corso. Non si tratta di un’applicazione retroattiva della legge, si tratta dell’applicazione della legge a un evento che accade quando la legge già vige.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...