Manovra di bilancio 2020, le ipotesi in campo

Uno delle priorità del nuovo governo è la nuova manovra di bilancio per il 2020. Un appuntamento importante che aspetta il nuovo esecutivo prima della fine dell’anno e sul quale almeno al momento non c’è un consenso unanime tra i partiti di maggioranza.

Il Cdm si è riunito la notte tra domenica e lunedì, ma sono ancora molte le ipotesi in campo. Il ministro degli Esteri ospite di Non è l’Arena su La7 ha enumerato le condizioni dei pentastellati: salario minimo, stop allo ius culturae e nessun aumento dell’Iva. Poche ore prima era stato il ministro dell’Economia Gualtieri a Mezz’Ora su Rai3 a ponere sul tappeto le varie ipotesi per una manovra di bilancio 2020 da 30 miliardi.

  • Taglio cuneo fiscale – la manovra di bilancio dovrebbe contenere una riduzione del cuneo fiscale
  • Deficit – per quanto riguarda il deficit, Gualtieri non si è sbilanciato e il deficit nel 2020 potrebbe essere compreso tra il 2 e il 24%
  • Quota 100 e reddito di cittadinanza – Il neo ministro dell’economia ha detto che non verranno toccate le misure stella del precedente governo:quota 100 e reddito di cittadinanza. Per quanto riguarda la prima si tratta di “una misura in via di esaurimento”, mentre nel secondo caso “la sfida è rafforzare le politiche attive”.
  • Aumento dell’Iva – un tassello importante riguarda la riduzione e non l’aumento dell’Iva, su cui il governo “non ha presentato ancora nessun piano e sta lavorando a varie opzioni”
  • Lotta all’evasione fiscale – il ministro dell’Economia ha detto che quella dell’evasione “è una cifra enorme immorale, inaccettabile e che non possiamo permetterci”. Per questa ragione una delle priorità del nuovo governo sarà la lotta all’evasione attraverso la spinta alla fatturazione elettronica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...